L' Area Energetica Comunale

Sabato 4 giugno 2011 è stata inaugurata, presso il Mercato della Piagera, l'Area Energetica comunale di nuova realizzazione. Sulla parte del tetto del Mercato esposto a sud sono stati posti pannelli fotovoltaici di ultima generazione, per la produzione di energia pulita dal sole, immessa quindi nella rete elettrica nazionale.

Il taglio del nastro inaugurale ha avuto un testimonial d'eccezione: erano presenti per l'occasione tutti gli alunni della Scuola Elementare comunale, accompagnati dalle rispettive insegnanti, che hanno premuto simbolicamente un pulsante di start, dando inizio alla messa in rete dell'energia elettrica prodotta. La potenza totale a pieno regime dell'impianto fotovoltaico è di 80 kwh. Un grande display posto sotto la struttura del mercato mostra in tempo reale informazioni varie circa il funzionamento dell'impianto (l'energia prodotta in quel momento, la quantità totale di energia prodotta dalla messa in funzione, la quantità di CO2 risparmiata quindi inquinamento evitato dell'ambiente, ecc).

Presso l'Area Energetica potrete inoltre trovare il nuovo distributore dell'Acqua di Gabiano, acqua dell'Acquedotto Monferrato fresca, micro-filtrata e depurata, naturale, lievemente frizzante o frizzante. Il distributore automatico accetta monete o apposita carta magnetica ricaricabile distribuita a pagamento a richiesta in Comune.

Prezzo al pubblico: 0,05 eu/litro

Orario di accesso all'Area: tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 21:00